La nostra storia ha tanti personaggi,
tutti buoni

La nostra associazione è nata nel 2014 con il nome “Respiriamo Misurina” presso l’Istituto Pio XII, centro per la cura e riabilitazione dell’Asma Infantile, grazie all’entusiasmo dell’allora Direttore Sanitario Dr. Alfredo Boccaccino che ha intuito l’importanza del sostegno della comunità delle famiglie sulla qualità dei servizi di cura e riabilitazione rivolti ai pazienti in età pediatrica.
Da un piccolo gruppo di genitori fondatori, che hanno creduto nel valore dell’integrazione e nella qualità della relazione tra servizi e famiglie, si è sviluppato un grande gruppo che ha iniziato ad operare dapprima in Veneto e successivamente in altre regioni. L’associazione oggi è composta da pazienti, famiglie ed esperti provenienti da tutta Italia e che, dal 2017, si riconoscono nella nuova denominazione Respiriamo Insieme. Respiriamo Insieme è iscritta all’albo delle Associazioni di Promozione Sociale della Regione Veneto con Decreto 70 del 02.05.2016 e all’Anagrafe Unica delle Onlus dal 04.07.2017.

Dal Marzo 2017 l’Associazione aderisce all’organizzazione europea ELF European Lung Foundation (ELF) che riunisce professionisti del settore, pazienti e pubblico per migliorare la salute respiratoria.

Dal Marzo 2018 l’Associazione aderisce all’organizzazione GARD Italia (GARD-I) un’alleanza nazionale volontaria che coinvolge i principali stakeholder delle malattie respiratorie come le società scientifiche, le associazioni dei pazienti, le università, finalizzata all’elaborazione ed applicazione di una strategia globale per contrastare le patologie respiratorie.

Da Ottobre 2018 l’Associazione aderisce all’organizzazione GAAPP – un’associazione internazionale di organizzazioni che difendono i diritti e gli interessi delle persone con allergie, asma, eczema atopico e orticaria.

Il nostro impegno ha tanti
appuntamenti

Nell’area pediatrica realizziamo azioni a favore dei bambini affetti da asma bronchiale, malattie allergiche, respiratorie, dermatologiche, conclamate in forma seria e grave tale da necessitare il ricovero in ospedali pediatrici, centri riabilitativi e strutture sanitarie pediatriche specializzate.

Promuoviamo iniziative di sensibilizzazione contro i danni provocati dall’inquinamento sulla salute di adulti e bambini, per loro vogliamo agevolare l’accesso alle prestazioni, alle terapie e alle tutele utili a garantirne l’inserimento e l’inclusione nella comunità, nella vita sociale e scolastica.

Nell’area adulti perseguiamo esclusive finalità di solidarietà sociale, nell’ambito socio-sanitario promuovendo azioni a favore di pazienti con asma, malattie allergiche, respiratorie e dermatologiche, svolgendo azioni di promozione e tutela della loro salute, anche agevolando l’accesso alle cure – uniche e specifiche – di centri specialistici.

Per arginare gli effetti degli agenti inquinanti atmosferici sulla salute dei pazienti, l’associazione si impegna a mantenere alta l’attenzione delle istituzioni sul tema, affinché adottino politiche ecologiche protettive per la salute di tutti.

Siamo in tanti ma con
un’idea unica

Respiriamo Insieme è composta dall’Assemblea dei soci, che è l’organo sovrano rappresentato dal Consiglio Direttivo che è guidato da sei componenti e dal Presidente, tutti volontari. Al proprio interno il consiglio direttivo ha votato anche le cariche di Vice-Presidente, tesoriere e segretario.
I membri del Consiglio Direttivo attualmente in carica sono:

  • 01

    Barbaglia Simona

    /Presidente

  • Screenshot_2017-05-11-00-04-36

    Santi Antonella

    /Vice Presidente

  • 03

    Fochi Maurizio

    /Tesoriere

  • 04

    Casciello Dina

    /Segretario

  • 05

    Evghenie Nona

    /Consigliere con delega ai rapporti istituzionali estero

  • 06

    Giacomini Antonella

    /Consigliere

  • Senza titolo

    Cainer Barbara

    /Consigliere

Il delegato ai rapporti istituzionali estero ed il delegato agli affari legali collaborano con il consiglio Direttivo.

L’associazione ha recentemente nominato i referenti delle regioni in cui ci sono soci attivi e pertanto si organizzano attività ramificate sui territori regionali. Al momento:

  • Veneto

    Referente: Prof.ssa Antonella Santi
    Sede operativa e Sede legale: Via Niccolò Tommaseo 94, 35131 Padova
    Tel. +39 3312759920
    Email: veneto@respiriamoinsieme.org

  • Lombardia

    Referente: Prof.ssa Tiziana Cerri
    Sede operativa e Sede legale: Via Rossini 3, 20010 Casorezzo (MI)
    Tel. +39 3339247087
    Email: lombardia@respiriamoinsieme.org

  • Toscana

    Referente: Dott.ssa Serena Giacomin
    Sede operativa e Sede legale: Via Bartolomeo Sestini 178, 51100 Pistoia (PT)
    Tel. +39 3473602098
    Email: toscana@respiriamoinsieme.org

  • Lazio

    Referente: Sig.ra Alessia Scacchi
    Sede operativa e Sede legale: Viale Kennedy 25,00043 Ciampino (Rm)
    Tel. +39 3928932108
    Email: lazio@respiriamoinsieme.org

  • Friuli Venezia Giulia

    Referente: Prof.ssa Barbara Cainer
    Sede operativa e Sede legale: Via D.Alighieri 48, 34015 Muggia (TS)
    Tel. +39 3393138138
    Email: friuli@respiriamoinsieme.org

  • Campania

    Referente: Sig.ra Bernardina Casciello
    Sede operativa e Sede legale: Via Urano, Località Torre di Mare – 84047 Capaccio-Paestum (SA)
    Tel. +39 3494676071
    Email: campania@respiriamoinsieme.org

  • Umbria

    Referente: Sig.ra Francesca Alunno
    Sede Operativa Strada Eugubina 121/B, 06135 Perugia (PG)
    Tel.+39 3496171855
    Email: Umbria@respiriamoinsieme.org

     

Sin dalla sua costituzione, nel 2014, l’Associazione ha creduto fortemente nella possibilità di collaborazione tra le istituzioni ed organizzazioni pubbliche e private, oltre che le molte realtà regionali
e nazionali di volontariato che si occupano di pazienti con patologie respiratorie.

Volendo proporre una modalità di impegno sinergico con istituzioni e organizzazioni volto alla creazione di situazioni di benessere in cui i pazienti con patologia respiratoria siano posti al centro, abbiamo coinvolto nelle nostre attività numerose organizzazioni:

Contatti

Associazione Respiriamo Insieme Onlus

Via Niccolò Tommaseo 94, 35131 Padova
Tel. +39 3312759920
Email: info@respiriamoinsieme.org
PEC: associazionepazienti@pec.respiriamoinsieme.org
www.respiriamoinsieme.org

Rappresentante legale e Presidente pro-tempore Simona Barbaglia
Tel. +39 3339247087
Email: simonabarbaglia@hotmail.it

Delegato rapporti istituzionali estero: Nona Evghenie
Email: estero@respiriamoinsieme.org

Delegato affari legali: Avv. Marco Cinetto
Email: affarilegali@respiriamoinsieme.org

Il tuo sostegno è il nostro respiro: dona il tuo 5×1000 a Respiriamo Insieme

Cos’è il 5 x 1000?

Il 5 X 1000 è una misura fiscale che consente ai contribuenti di destinare una quota dell’IRPEF (pari, appunto, al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche) a enti che si occupano di attività di interesse sociale.
Non è una donazione, quindi non si può detrarre dalle tasse, ma non comporta oneri aggiuntivi, non costa nulla perché il contribuente è comunque tenuto a pagare l’IRPEF.
Il 5 per mille è indispensabile per molte associazioni che sono poi tenute a dimostrare come hanno impiegato i fondi ricevuti.

Come destinare il 5 x 1000

Per destinare il 5 X 1000 a Respiriamo Insieme devi scegliere il settore di interesse sociale tra quelli indicati nel modello della dichiarazione dei redditi e scrivere il nostro codice fiscale nell’apposito spazio.
Banco BPM Agenzia Camin Padova (PD)
IBAN IT21F05034 12102000000000290

Il nostro codice fiscale è: 93050930259

Anche una piccola donazione può far crescere

un nostro progetto

Banco BPM Agenzia Camin Padova (PD)

IBAN IT21F05034 12102000000000290

Dai il tuo supporto

al nostro impegno

Per iscriverti e partecipare alle attività di Respiriamo Insieme accedi alla pagina di iscrizione e compila il form. Riceverai una mail con le indicazioni per completare l’iscrizione.

  • Spazio d’ascolto Psicologico

    Apre lo spazio d’ascolto psicologico della nostra associazione. Il servizio sarà disponibile tutti i giovedì a partire dal 6 dicembre 2018.

  • XXII Congresso Nazionale SIMRI

    A settembre siamo stati invitati a partecipare al XXII Congresso Nazionale della Società Scientifica SIMRI che si è tenuto a Pisa dal 27 al 29 settembre.

  • A Parigi con i nostri progetti

    Dal 15 al 17 settembre abbiamo partecipato al Congresso Internazionale ERS di Parigi per rappresentare l’Associazione e i pazienti con asma e patologie respiratorie ed allergiche.