Per rendere
consapevoli

  • Forniamo educazione sanitaria sulle patologie respiratorie ad adulti genitori e ad adulti pazienti.
  • Svolgiamo attività di informazione e promozione dei centri specialistici per l’asma pediatrica e per l’asma grave adulti al fine di garantire l’adeguata presa in carico del paziente senza dispersioni.
  • Realizziamo attività e progetti mirati a garantire sensibilizzazione, diagnosi e cura dei disturbi del respiro di adulti e bambini.
  • Promuoviamo progetti di informazione e sensibilizzazione volti a tenere alta l’attenzione dei media sulla patologia, sui danni dell’inquinamento, del fumo e dei cattivi stili di vita per la salute dei più giovani delle categorie fragili ed adulti con patologie croniche.

Per non lasciare solo
chi ha bisogno

  • Famiglie con bambini con difficoltà respiratorie ricoverati in ospedale, in centri di cura e riabilitativi in varie regioni: Lombardia, Veneto, Toscana e Liguria.
  • Accogliamo e accompagniamo famiglie con bambini con difficoltà respiratorie al rientro sul proprio territorio dopo un ricovero in ospedale, in centri di cura e riabilitativi in varie regioni per garantirne l’inserimento e l’inclusione nella comunità, nella vita sociale e scolastica.
  • Orientiamo i pazienti sui loro diritti e li accompagniamo con le loro famiglie per svolgere pratiche burocratiche ed amministrative per l’ottenimento di benefici connessi alla loro malattia.

Per trasformare il nostro impegno
in un impegno più ampio

  • Partecipiamo a incontri istituzionali regionali e locali per chiedere misure d’emergenza speciali per prevenire violenti attacchi alla salute causati da difficoltoso accesso alle cure, inquinamento e condizioni ambientali non adeguati a pazienti con problemi respiratori cronici.
  • Partecipiamo a incontri istituzionali regionali e locali per suggerire le politiche sanitarie e socio-sanitarie più rispondenti ai bisogni di cura dei pazienti con patologie croniche respiratorie ed allergico-respiratorie.
  • Portiamo le testimonianze di pazienti in sessioni plenarie sui seguenti argomenti: Asma, Malattie Autoimmuni e reumatiche, malattie infettive e vaccini, pneumologia e Allergologia.
  • Organizziamo giornate di sensibilizzazione e screening respiratorio.
  • Portiamo il punto di vista del paziente in incontri che coinvolgono più partners circa i percorsi di trattamento dei pazienti con Asma e Asma Grave.
  • Partecipiamo a tavole rotonde, incontri e giornate di studio sul paziente esperto o Advocacy del paziente.

I nostri progetti

/Archivio 2016
/Archivio 2017
/Archivio 2018
    • Intervista su “TG LEONARDO”

      Il 12 gennaio al Tg Leonardo RAI è andata in onda l'intervista della Presidentessa Simona Barbaglia.

    • Intervista su “Ambiente Italia” TG 3

      Il 09.01.2016 l’Associazione ha dato il suo contributo all'interno della rubrica “Ambiente Italia” (a cura del tgr 3). Uno spazio che ci ha permesso di tenere alta l’attenzione dei media sui danni dell’inquinamento per la salute dei più giovani e delle categorie fragili.

    • Intervista al Corriere della sera

      L'associazione è stata intervistata dal quotidiano Corriere della Sera - sezione Veneto - sul tema delle conseguenze dell'inquinamento sulla salute dei bambini con difficoltà respiratorie.

    • Week-end Respiriamo Sano

      Nel primo trimestre del 2016, l’Associazione Respiriamo Misurina ha proposto una nuova iniziativa, i Week-end Respiriamo Sano, rivolti ad adulti e bambini che soffrono di disturbi del respiro. I week-end Respiriamo Sano si sono tenuti a Misurina, presso l’Istituto “Pio XII” Onlus.

    • Partecipazione al Winter 2016

      L'Associazione era presente al Winter edition 2016 e la presidente Simona Barbaglia ha portato la propria emozionante testimonianza in merito alla validità delle cure uniche dei centri riabilitativi specialistici pediatrici.

    • Partecipazione a Congresso Waidid

      L’associazione su delega di Federasma e Allergie ha partecipato al "Waidid Biennal Congress" di Milano. Il programma era composto da sessioni plenarie sui seguenti argomenti: malattie autoimmune e reumatiche, malattie infettive e vaccini, pneumologia e allergologia.

    • Sottoscrizione benefica “Aiutiamo Chicco a Respirare”

      La nostra associazione in collaborazione con Federasma e Allergie ha promosso la sottoscrizione di una raccolta fondi per il caso di un ragazzo con gravi patologie respiratorie, al quale l’ASL non riconosceva un ricovero riabilitativo terapeutico, come prescritto dai medici.

    • Organizzazione dell’Assemblea delle associazioni aderenti a Federasma e Allergie

      A Misurina l'Associazione ha organizzato e ha dato il benvenuto ai partecipanti all'assemblea di Federasma e allergie dal 23.04.2016 al 25.04.2016.

    • Giornata Nazionale del Respiro

      Domenica 29 maggio abbiamo organizzato la Giornata Nazionale del Respiro che si è tenuta a Verona. In collaborazione con la Croce Bianca sono stati coinvolti infermieri e medici per visite, spirometrie e monitoraggio parametri. Inoltre alcuni istruttori specializzati hanno proposto una dimostrazione di rianimazione cardiorespiratoria pediatrica e un infermiere specializzato attraverso un’attività ludica ha fatto un corso di rianimazione per i bambini.

    • Iscrizione al 5 x 1000

      Abbiamo ottenuto il riconoscimento del 5 x 1000

    • Incontro GAAG Asma grave

      Il 22.06.2016 la nostra Associazione era presente con Federasma a Verona in GSK per portare il punto di vista del paziente nell'incontro dedicato al miglioramento dei percorsi di trattamento dei pazienti con Asma Grave.

    • Incontro in Regione Veneto

      L'Associazione Respiriamo Misurina su delega di Federasma e Allergie il 20.06.2016 era in Regione Veneto, Assessorato alla Sanità, per sensibilizzare e promuovere azioni mirate alla tutela dei bambini affetti da asma e patologie allergico-respiratorie. Un incontro proficuo ha dato inizio ad un percorso ci auguriamo porti "respiro" ai nostri bambini.

    • Partecipazione alla stesura del 9° Rapporto di monitoraggio sull’attuazione della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza in Italia

      La nostra associazione su delega di Federasma e Allergie ha contribuito alla stesura di questo importante documento per la tutela dell'infanzia e il rispetto dei diritti dei bambini nel paragrafo “Bambini, adolescenti salute e disabilità” e del paragrafo “somministrazione farmaci e assistenza sanitaria scolastica”. Perché per noi i bambini sono il futuro! Per noi difendere la loro salute è tutto!

    • Attività ludico ricreative

      Ad Agosto abbiamo organizzato il laboratorio di “Circomotricità” presso l’Istituto di Diagnosi e cura dell’Asma infantile “Pio XII” di Misurina . Al centro dell’iniziativa il corpo, inteso non come “macchina”, seppur meravigliosa, ma come unità di aspetti funzionali ed espressivi.

    • Organizzazione del Corso di Karate

      L’Associazione ha organizzato presso l’Istituto Pio XII un corso di Karate riservato ai bambini ricoverati.

    • Attività ludico ricreative

      L’Associazione Respiriamo Misurina ha organizzato interessantissime attività per rendere ancora più "unica" l'estate a Misurina e il soggiorno dei bambini ricoverati presso l'Istituto Pio XII. La prima proposta "Storie di bosco, storie di lago" si terrà in collaborazione con l'Associazione Culturale " La Ribellula" dal 17.07 al 22.07.2016.

    • Incontro in Regione Veneto

      L'Associazione il 07.07.2016 su delega di Federasma e Allergie era in Regione Veneto, Assessorato alla Sanità, per proseguire il lavoro di sensibilizzazione e per la promozione di azioni mirate alla tutela dei bambini affetti da asma e patologie respiratorie ed allergico-respiratorie.

    • Incontro GAAG

      La nostra Associazione era presente in collaborazione con Federasma e Allergie in GSK per portare il punto di vista del paziente nell'incontro per migliorare i percorsi di trattamento dei pazienti con Asma Grave.

    • Concerto di Beneficienza

      A Como abbiamo organizzato un concerto del gruppo Prisma insieme al cantautore Gian Pieretti. L'incasso della serata è stato devoluto all'Associazione per il sostegno ai ricoveri di bambini con gravi problemi respiratori.

    • Tavola rotonda sul paziente esperto

      L’Associazione Respiriamo Misurina in collaborazione con Federasma e Allergie era all’incontro che si è tenuto a Milano il 22 settembre 2016 per confrontarsi sulla tematica del Paziente Esperto.

    • Corsa della Solidarietà Padova

      Abbiamo partecipato per esporre le motivazioni che ci spingono a "essere in prima linea" per tutelare la salute dei giovani cittadini e di piccoli e giovani pazienti affetti da patologie respiratorie. Abbiamo presentato le attività di promozione della salute attraverso la tutela dell'aria che respiriamo e abbiamo tenuto alta l’attenzione sulle patologie respiratorie ed allergico-respiratorie di cui sono affetti i nostri associati.

    • Giornata Nazionale dell’Orticaria

      In collaborazione con l’Associazione BAM abbiamo organizzato “Allergiocando”. All’iniziativa hanno partecipato infermieri e medici per visite, spirometrie e monitoraggio parametri. Inoltre alcuni istruttori specializzati hanno dato una dimostrazione di rianimazione cardiorespiratoria pediatrica e un infermiere specializzato attraverso un gioco ha fatto un corso di rianimazione per i bambini.

    • Congresso Nazionale di Pneumologia a Milano

      Respiriamo Misurina su delega di Federasma e Allergie è presente per approfondire le novità scientifiche delle conoscenze e delle terapie sull'asma che possono migliorare la qualità di vita dei nostri bambini.

    • 360 Clinical Immersion workshop

      Abbiamo partecipato su delega di Federasma e Allergie all’incontro “360 Clinical Immersion workshop” organizzato a Genova dal 28 al 29 Novembre. L’incontro è nato con il fine di migliorare i percorsi di trattamento dei pazienti con Asma Grave.

    • Giornata “Respiriamo” a Padova

      L’Associazione Respiriamo Misurina ha collaborato con Federasma e Allergie alla realizzazione della giornata di  Sabato 19 novembre 2016 a Padova.

    • Giornata “Respiriamo” a Milano

      Il terzo appuntamento con “Respiriamo”, giornata nata per illustrare le patologie respiratorie, dalla rinite alla BPCO, l’Associazione Respiriamo Misurina ha collaborato con Federasma e Allergie per la realizzazione a Milano sabato 12 novembre 2016.

    • Torneo della Befana

      Dal 02.01.2017 al 05.01.2017, durante il Torneo della Befana (torneo di Basket Nazionale) il personale volontario dell’Associazione ha garantito agli oltre 150 bambini del torneo e ai loro accompagnatori uno screening gratuito attraverso visite mediche, monitoraggio parametri (pressione, frequenza cardiaca e saturazione) spirometria, analisi segmentata di composizione corporea di alto livello con analisi di massa grassa e muscolare e calcolo BMI completa di analisi percentile di crescita e consegnato a tutti l'attestato di “Sportivi in Salute”.

    • “IMPACT3A” Brescia

      Il 22 settembre abbiamo partecipato con le testimonianze di nostri associati in sessioni plenarie e alla tavola rotonda sui seguenti argomenti: Asma, Malattie Autoimmuni e reumatiche, malattie infettive e vaccini, pneumologia e Allergologia. Il nostro obiettivo, congiuntamente agli organizzatori e relatori della giornata, è stato quello di creare reti di collaborazioni e sinergie tra tutti gli attori coinvolti nella gestione di patologie croniche come l'asma, l'anafilassi e l'angioedema con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone colpite da queste malattie.

    • Incontri con istituzioni”

      Abbiamo partecipato a incontri istituzionali nazionali, regionali e locali per suggerire politiche sanitarie e socio-sanitarie più rispondenti ai bisogni di cura dei pazienti con patologie croniche respiratorie ed allergico-respiratorie.

      Ad esempio dal 9 all’11 marzo 2018 a Firenze, in occasione dell’International meeting on asthma, copd and concomitant disorders oppure a Pisa a Dicembre 2017 al “ Tavolo Regionale Asma Grave Regione Toscana”.

    • Giornata mondiale della salute

      Eravamo a Padova per parlare insieme di ambiente e salute e per organizzare screening respiratori.

    • Collaborazione con la rivista semestrale “Tendenze nuove”

      Abbiamo partecipato su delega di Federasma e Allergie al board portando il punto di vista del paziente in incontri che hanno coinvolto più partner circa i percorsi di trattamento dei pazienti con Asma Grave.

    • Giornata Nazionale dell’orticaria

      Abbiamo partecipato e organizzato diverse di giornate di sensibilizzazione e screening respiratorio (Milano, Verona). In collaborazione con la Croce Bianca sono stati coinvolti infermieri e medici volontari per visite, spirometrie e monitoraggio parametri. Istruttori specializzati hanno fatto una dimostrazione di rianimazione cardiorespiratoria pediatrica e un infermiere specializzato ha tenuto un corso di rianimazione per i bambini.

    • 2^ Edizione del Week-End Respiriamo Sano

      Da Gennaio 2016 la nostra associazione è impegnata con questa iniziativa a favore di adulti e bambini con patologia asmatica e allergica. Quest’anno il week-end Respiriamo Sano si è svolto in Croazia nella meravigliosa isola di Losinj.

    • 1^ Edizione del Campus Salute “Respiriamo Aria Nuova

      Abbiamo ideato e realizzato in collaborazione con l’Associazione Ari-aaa3 di Palermo il primo campus salute rivolto a bambini asmatici. Al Campus hanno aderito 24 bambini con difficoltà socio-economica di età compresa tra i 07-17 anni con problematiche respiratorie e/o allergiche e dermatite. Molti di questi bambini hanno potuto partecipare gratuitamente al Campus ( o con significative riduzioni) grazie alle donazioni ricevute.

    • Respiriamo Salute

      Dal 01.07.2017 al 15.07.2017 in Croazia si è tenuto durante il campus salute uno specifico progetto di riabilitazione respiratoria che ha coniugato i bisogni di cura di bambini asmatici e/o allergici con una ricerca sui benefici dell’attività fisica sui bambini affetti da queste patologie.

    • International Congress ERS 2017 presso MiCO – Milano

      Dal 9 al 13 Settembre 2017 Abbiamo partecipato al congresso con l’obiettivo di approfondire le novità scientifiche in merito a conoscenze e terapie sull'asma per poi farci promotori di informazioni sulla ricerca e nuovi sviluppi di farmaci e presidi volti a migliorare la qualità di vita dei pazienti. Durante l'inaugurazione della giornata ELF - European Lung Foundation - la nostra Associazione ha portato i saluti di benvenuto per il nostro paese a tutti i partecipanti.

    • “La Scuola che entusiASMA” e “Asma Game Over

      Sono due progetti selezionati tra gli oltre 200 presentati dalle associazioni di pazienti aderenti ad ELF, e tra i 5 progetti che sono stati presentati e discussi il 15.09.2018 al Congresso Internazionale ERS nella sessione " ELF Patient Organisation Networking Day 2018: Partners in Learning: changing the culture of medical and patient education" come esempio di innovazione e collaborazione tra pazienti e medici nell'educazione terapeutica al paziente.

    • Collaborazione con la Rivista RESPIRO

      Dal Gennaio 2018 collaboriamo con la Rivista RESPIRO, periodico trimestrale di informazione, prevenzione e benessere che riunisce novità sulle patologie respiratorie, apporti dati dagli specialisti ed associazioni di pazienti.

    • Partecipazione al XX Congresso Nazionale della Società Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica

      Per essere promotori di informazioni sulla ricerca e nuovi sviluppi di farmaci e presidi volti a migliorare la qualità di vita dei pazienti affetti da patologie respiratorie croniche, abbiamo partecipato al Congresso Nazionale della Società Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica (SIAIP). Volevamo conoscere e confrontarci sulle novità e le innovazioni per la gestione delle patologie respiratorie ed allergiche in ambito pediatrico e approfondire le novità scientifiche delle conoscenze e terapie sull'asma.

    • Partecipazione al “Patient Advocacy Network”

      Il “Patient Advocacy Network” è organizzato dall’Università del Sacro Cuore ALTEMS di Roma con il fine di acquisire competenze e strumenti per rappresentare in modo sempre più funzionale il paziente asmatico ed allergico.

    • Adesione a Gard Italia

      Dal 27.03.2018 facciamo parte di GARD ITALIA, l’alleanza nazionale volontaria che coinvolge i principali stakeholder delle malattie respiratorie presso il Ministero della Salute.

    • “Meeting Pazienti” asma ed allergia

      Dal 29.04.2018 al 30.04.2018, in occasione del World Asthma Day (Giornata Mondiale dell'Asma), abbiamo organizzato il “Meeting Pazienti“ asma e allergia: un viaggio che parte dalla bocca. Sono intervenute numerosissime famiglie e moltissimi pazienti che hanno potuto usufruire di prestazioni sanitarie offerte gratuitamente (oltre 70 visite pneumologiche ed allergologiche, spirometrie e prick-test eseguiti).

    • 3^ Edizione del Week-End Respiriamo Sano

      Dal 25.04.2018 al 29.04.2018 abbiamo organizzato la 3^ Edizione del Week-End Respiriamo Sano che quest’anno si è svolto a Paestum.

      Da Gennaio 2016 la nostra associazione organizza questa iniziativa a favore di adulti e bambini con patologia asmatica ed allergica. Quest’anno oltre 60 soci provenienti da numerose Regioni (Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Lazio, Campania e Sicilia) hanno potuto usufruire gratuitamente di screening respiratorio.

    • Workshop su Clima e inquinamento presso il Ministero Della Salute Roma

      Abbiamo partecipato al workshop del 15.05.2018 per portare la voce dei pazienti asmatici ed allergici in tema di aggressione degli agenti inquinanti sulla salute.

    • Partecipazione al progetto “Paziente Esperto in” di Fondazione Smith Kline.

      Workshop organizzato da Fondazione Smith Kline in collaborazione e Universita’ Bocconi di Milano  "Il Paziente Esperto in...” volto all’Individuazione dei principali REQUISITI DI UN PERCORSO FORMATIVO per i pazienti esperti.

    • 2^ Edizione del Campus Salute “Respiriamo Aria Nuova”

      Dal 01.07.2018 al 20.07.2018 si è svolta la 2^ Edizione del Campus Salute “Respiriamo Aria Nuova”, iniziativa di soggiorno-salute a favore di bambini e ragazzi con patologia asmatica ed allergica con difficoltà socio-economica organizzata da Respiriamo Insieme.

    • “La Scuola che entusiASMA” e “Asma Game Over”

      Sono due progetti selezionati tra gli oltre 200 presentati dalle associazioni di pazienti aderenti ad ELF, e tra i 5 progetti che sono stati presentati e discussi il 15.09.2018 al Congresso Internazionale ERS nella sessione " ELF Patient Organisation Networking Day 2018: Partners in Learning: changing the culture  of medical and patient education" come esempio di innovazione e collaborazione tra pazienti e medici nell'educazione terapeutica al paziente.
      Entrambi i progetti mirano al miglioramento della conoscenza della patologia, all’educazione terapeutica e alla formazione del paziente, a migliorare il processo di transizione degli adolescenti con asma e promuovere l’aderenza degli adolescenti asmatici ai protocolli terapeutici.

      Asma Game Over
      Il videogioco è rivolto a tutti i giovani tra i 10-16 anni (e i loro caregiver) con specifica attenzione a quelli affetti da asma. Per vincere il giocatore dovrà affrontare una serie di sfide lungo il suo percorso che gli insegneranno come sconfiggere l’asma.

      Durante il videogioco inoltre verranno trasmessi messaggi di prevenzione ed esortazione all’adozione di stili di vita salutari e ad un corretto trattamento e percorso terapeutico per la gestione dell’Asma

      Scuola che EntusiASMA

      Questo progetto sarà realizzato con la collaborazione di medici di ospedali pediatrici, organizzazioni sanitarie territoriali (ASSL) e organizzazioni territoriali scolastiche ( MIUR). Gli studenti effettueranno uno Screening respiratorio ed un questionario educazionale con obiettivo info-formativo, individuazione precoce di diagnosi e conoscenza della patologia.
      Uno degli obiettivi importante di questo progetto è quello di Formare gli insegnanti nella gestione delle crisi a scuola al fine di garantire loro idonei strumenti d’azione in caso di crisi a scuola.
      Il progetto intende inoltre promuovere una piena e consapevole inclusione sociale degli studenti con patologia già diagnosticata promuovendo un percorso di crescita, consapevolezza e accoglienza tra i ragazzi e gli adulti con cui essi trascorrono la loro quotidianità.
      I ragazzi lavoreranno, utilizzando le tecniche del teatro sensoriale, sulla consapevolezza del corpo (respirazione, equilibri e rilassamento), sull’espressione corporea (gesti, movimenti, voce), sullo sperimentare sensazioni ed emozioni attraverso i sensi e la memoria del corpo, sull’ascolto, la fiducia e l’abbandono all’altro.
      Ogni ragazzo potrà trovare una propria specifica dimensione espressiva che, partendo dall’esperienza di limitazione data dalla diversità della malattia si trasformi in opportunità e ricchezza esortando quindi all’accettazione della propria patologia e del corretto trattamento terapeutico.

  • Spazio d’ascolto Psicologico

    Apre lo spazio d’ascolto psicologico della nostra associazione. Il servizio sarà disponibile tutti i giovedì a partire dal 6 dicembre 2018.

  • XXII Congresso Nazionale SIMRI

    A settembre siamo stati invitati a partecipare al XXII Congresso Nazionale della Società Scientifica SIMRI che si è tenuto a Pisa dal 27 al 29 settembre.

  • A Parigi con i nostri progetti

    Dal 15 al 17 settembre abbiamo partecipato al Congresso Internazionale ERS di Parigi per rappresentare l’Associazione e i pazienti con asma e patologie respiratorie ed allergiche.