La nostra storia ha tanti personaggi,
tutti buoni
La nostra associazione è nata nel 2014 con il nome “Respiriamo Misurina” presso l’Istituto Pio XII, centro per la cura e riabilitazione dell’Asma Infantile, grazie all’entusiasmo dell’allora Direttore Sanitario Dr. Alfredo Boccaccino che ha intuito l’importanza del sostegno della comunità delle famiglie sulla qualità dei servizi di cura e riabilitazione rivolti ai pazienti in età pediatrica.
Da un piccolo gruppo di genitori fondatori, che hanno creduto nel valore dell’integrazione e nella qualità della relazione tra servizi e famiglie, si è sviluppato un grande gruppo che ha iniziato ad operare dapprima in Veneto e successivamente in altre regioni. L’associazione oggi è composta da pazienti, famiglie ed esperti provenienti da tutta Italia e che, dal 2017, si riconoscono nella nuova denominazione Respiriamo Insieme. Respiriamo Insieme è iscritta all’albo delle Associazioni di Promozione Sociale della Regione Veneto con Decreto 70 del 02.05.2016 e all’Anagrafe Unica delle Onlus dal 04.07.2017.
Dal Marzo 2017 l’Associazione aderisce all’organizzazione europea ELF European Lung Foundation (ELF) che riunisce professionisti del settore, pazienti e pubblico per migliorare la salute respiratoria.
Dal Marzo 2018 l’Associazione aderisce all’organizzazione GARD Italia (GARD-I) un’alleanza nazionale volontaria che coinvolge i principali stakeholder delle malattie respiratorie come le società scientifiche, le associazioni dei pazienti, le università, finalizzata all’elaborazione ed applicazione di una strategia globale per contrastare le patologie respiratorie.
Da Ottobre 2018 l’Associazione aderisce all’organizzazione GAAPP – un’associazione internazionale di organizzazioni che difendono i diritti e gli interessi delle persone con allergie, asma, eczema atopico e orticaria.
Il nostro impegno ha tanti
appuntamenti
Nell’area pediatrica realizziamo azioni a favore dei bambini affetti da asma bronchiale, malattie allergiche, respiratorie, dermatologiche, conclamate in forma seria e grave tale da necessitare il ricovero in ospedali pediatrici, centri riabilitativi e strutture sanitarie pediatriche specializzate.
Promuoviamo iniziative di sensibilizzazione contro i danni provocati dall’inquinamento sulla salute di adulti e bambini, per loro vogliamo agevolare l’accesso alle prestazioni, alle terapie e alle tutele utili a garantirne l’inserimento e l’inclusione nella comunità, nella vita sociale e scolastica.
Nell’area adulti perseguiamo esclusive finalità di solidarietà sociale, nell’ambito socio-sanitario promuovendo azioni a favore di pazienti con asma, malattie allergiche, respiratorie e dermatologiche, svolgendo azioni di promozione e tutela della loro salute, anche agevolando l’accesso alle cure – uniche e specifiche – di centri specialistici.
Per arginare gli effetti degli agenti inquinanti atmosferici sulla salute dei pazienti, l’associazione si impegna a mantenere alta l’attenzione delle istituzioni sul tema, affinché adottino politiche ecologiche protettive per la salute di tutti.
Bilancio 2023
Il nostro impegno ha tanti
obiettivi
- Forniamo assistenza sociale e socio-sanitaria;
- Promuoviamo ogni utile azione informativa, di accompagnamento procedurale e pratico-gestionale atta a facilitare la cura e la riabilitazione gratuita dei pazienti affetti da asma e/o allergie;
- Promuoviamo azioni atte a favorire l’applicazione delle più moderne metodologie mediche e biologiche applicate alla cura dell’asma e delle allergie, sostenendo anche l’eventuale acquisto di apparecchiature per i malati non mutuabili dal SSN che verranno donate direttamente ai pazienti;
- Diamo sostegno ai minorenni ricoverati presso ospedali pediatrici, centri riabilitativi e strutture sanitarie pediatriche e ai loro familiari;
- Sosteniamo percorsi di integrazione dei bambini con disabilità e delle loro famiglie;
- Organizziamo corsi di formazione, seminari, congressi regionali, nazionali ed internazionali nel campo della cura delle patologie allergico respiratorie, dell’asma e delle allergie a favore dei malati e delle loro famiglie;
- Diamo informazioni sull’attività di cura e riabilitazione e appoggio a tutti i pazienti asmatici, allergici o fragili e le loro famiglie;
- Sensibilizziamo gli enti pubblici e privati, le amministrazioni dello Stato e gli enti locali sulle patologie respiratorie ed allergiche, sulla cura e riabilitazione dell’asma e delle allergie respiratorie in alta quota e in centri specialistici;
- Collaboriamo con altre associazioni presenti in Italia ed all’estero ed aventi scopi analoghi;
- Sensibilizziamo gli enti pubblici e privati, le amministrazioni dello Stato e gli enti locali affinché adottino politiche ambientali ed ecologiche utili a prevenire i violenti attacchi alla salute dei bambini e delle categorie fragili;
Siamo in tanti ma con
un’idea unica
Respiriamo Insieme è composta dall’Assemblea dei soci, che è l’organo sovrano rappresentato dal Consiglio Direttivo che è guidato da sei componenti e dal Presidente, tutti volontari. Al proprio interno il consiglio direttivo ha votato anche le cariche di Vice-Presidente, tesoriere e segretario.
I membri del Consiglio Direttivo attualmente in carica sono:
-
Barbaglia Simona
/Presidente
-
Santi Antonella
/Vice Presidente
-
Fochi Maurizio
/Tesoriere
-
Casciello Dina
/Segretario
-
Alessia Scacchi
/Consigliere
-
Giacomini Antonella
/Consigliere
-
Cainer Barbara
/Consigliere
Il delegato ai rapporti istituzionali estero ed il delegato agli affari legali collaborano con il consiglio Direttivo.
L’associazione ha recentemente nominato i referenti delle regioni in cui ci sono soci attivi e pertanto si organizzano attività ramificate sui territori regionali. Al momento:
Sin dalla sua costituzione, nel 2014, l’Associazione ha creduto fortemente nella possibilità di collaborazione tra le istituzioni ed organizzazioni pubbliche e private, oltre che le molte realtà regionali
e nazionali di volontariato che si occupano di pazienti con patologie respiratorie.
Volendo proporre una modalità di impegno sinergico con istituzioni e organizzazioni volto alla creazione di situazioni di benessere in cui i pazienti con patologia respiratoria siano posti al centro, abbiamo coinvolto nelle nostre attività numerose organizzazioni:
Contatti
Associazione Respiriamo Insieme Onlus
Via Niccolò Tommaseo 94, 35131 Padova
Tel. +39 3312759920
Email: info@respiriamoinsieme.org
PEC: associazionepazienti@pec.respiriamoinsieme.org
www.respiriamoinsieme.org
Rappresentante legale e Presidente pro-tempore:
Simona Barbaglia
Tel. +39.331.2759920
Email: presidente@respiriamoinsieme.org
Referente estero: Cristina Jacomelli
Email: estero@respiriamoinsieme.org
Delegato affari legali: Avv. Marco Cinetto
Email: affarilegali@respiriamoinsieme.org
Il tuo sostegno è il nostro respiro: dona il tuo 5×1000 a Respiriamo Insieme
Cos’è il 5 x 1000?
Il 5 X 1000 è una misura fiscale che consente ai contribuenti di destinare una quota dell’IRPEF (pari, appunto, al 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche) a enti che si occupano di attività di interesse sociale.
Non è una donazione, quindi non si può detrarre dalle tasse, ma non comporta oneri aggiuntivi, non costa nulla perché il contribuente è comunque tenuto a pagare l’IRPEF.
Il 5 per mille è indispensabile per molte associazioni che sono poi tenute a dimostrare come hanno impiegato i fondi ricevuti.
Come destinare il 5 x 1000
Per destinare il 5 X 1000 a Respiriamo Insieme devi scegliere il settore di interesse sociale tra quelli indicati nel modello della dichiarazione dei redditi e scrivere il nostro codice fiscale nell’apposito spazio.
Banco BPM Agenzia Camin Padova (PD)
IBAN IT21F05034 12102000000000290
Anche una piccola donazione può far crescere
un nostro progetto
Dai il tuo supporto
al nostro impegno
Per iscriverti e partecipare alle attività di Respiriamo Insieme accedi alla pagina di iscrizione e compila il form. Riceverai una mail con le indicazioni per completare l’iscrizione.