fbpx

Progetto ILD / IPF

L’associazione Respiriamo Insieme in collaborazione con le SOD Pneumologia Interventistica, Pneumologia e Fisiopatologia Toraco-polmonare dell’azienda Ospedaliero Universitaria Careggi (FI) danno vita ad un nuovo servizio destinato ai pazienti affetti da malattie polmonari fibrosanti progressive (ILD) e fibrosi polmonare idiopatica (IPF).

Il progetto si pone come obiettivo quello di rispondere ai principali bisogni delle persone affette da ILD e IPF e supportarli nella gestione delle problematiche quotidiane conseguenti alla malattia. Il nostro obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita del paziente e di chi gli sta vicino fornendo un aiuto su quattro differenti livelli, attraverso le consulenze dirette di quattro diversi specialisti:


Dott.ssa Elenia Poli, psicologa

Dott.ssa Marta Pieraccioli, biologa nutrizionista
 

Dott.ssa Deborah Diso, assistente sociale

Dott. Patrizio Bucelli Specialista in Scienze Motorie
 

Il paziente avrà la possibilità di richiedere assistenze sia telefonicamente che online alla pagina dedicata. Il progetto, in questa prima fase ancora influenzata dall’emergenza Covid 19, è caratterizzato da incontri individuali (telefonici per chi non ha competenza digitale o attraverso piattaforma multimediale) per fornire supporto ai pazienti ed ai loro familiari, per accogliere ed elaborare le emozioni di chi vive questa patologia progressiva degenerativa del polmone altamente impattante sulla qualità della vita.

con il supporto incondizionato di

Come funziona?

Per ricevere sostegno, il paziente, caregiver o familiare può:
Chiamare il 389-5783589
Nei seguenti orari:
Lunedì dalle 16:30 alle 18:30
Mercoledì dalle 10:00 alle 12:00
Venerdì dalle 9:00 alle 12:00
Oppure effettuare una PRENOTAZIONE ONLINE
Le prenotazioni online per l’anno 2023 sono attualmente terminate
Ricorda che:
Ciascun paziente o familiare/caregiver potrà prenotare massimo 3 consulenze per ciascun specialista.
Il servizio sarà attivo dal 10.05.2022

Iscriviti alla “camminata sociale”

Unisciti al nostro esperto in scienze motorie, alla nostra psicologa e al volontario dell’Associazione Respiriamo Insieme per una camminata che vuole aumentare l’attività motoria, ridurre la sedentarietà e migliorare il benessere fisico, psichico e sociale delle persone affette da malattie polmonari fibrosanti progressive (ILD) e la fibrosi polmonare idiopatica (IPF) e dei loro caregiver e familiari.

Le giornate dedicate saranno con ritrovo c/o l’Ospedale Careggi di Firenze. La durata della camminata, comprensiva di riposo, ristoro e attività ricreativa, sarà di circa 2 ore.

DATE DELLE CAMMINATE

  • sabato 29 aprile dalle 10.00 alle 12.00
  • sabato 27 maggio dalle 10.00 alle 12.00
  • sabato 16 giugno dalle 10.00 alle 12.00

 

PER ISCRIVITI COMPILA IL FORM QUI SOTTO