fbpx

Prof. Luisa Brussino

Specialista in Medicina Interna ad indirizzo Medicina d’Urgenza e in Allergologia e Immunologia Clinica. Professore associato di Medicina Interna presso il Dipartimento di Scienze Mediche dell’Università degli Studi di Torino.

Direttore della Struttura Complessa a direzione Universitaria (SCDU) “Immunologia e Allergologia” presso l’Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino. Direttore della Scuola di specializzazione in allergologia e immunologia clinica dell’Università degli Studi di Torino.

Principali linee di ricerca seguite: asma grave, rinosinusite cronica con poliposi nasale, malattia allergica respiratoria, malattie correlate agli eosinofili.

Autore di 130 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, e membro di comitati scientifici nazionali ed internazionali: attuale membro del consiglio direttivo nazionale della SIAAIC, Società Italiana di Allergologia, Asma e Immunologia Clinica e coordinatore delle ATI Immunologia clinica – sezione Eosinofilie della SIAAIC; presidente della sezione regionale SIAAIC Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta; attuale membro dell’Interest Group “Allergy Diagnosis & Systems Medicine” dell’EAACI; attuale chair dello Steering Committee di MASK-air Italy; socio ordinario SIMI, SIMEU e WAO.

Dott. Cristiano Caruso

Specialista In Allergologia e Immunologia Clinica, Opera presso Fondazione Policlinico A. Gemelli IRCCS Roma.
Vice presidente SIAAIC ( Società Italiana di Allergologia, Asma ed Immunologia Clinica) nel direttivo 2022-2024
Membro eletto della sezione ASTHMA dell'EAACI ( European Academy of Allergy and Clinical Immunology)
In particolare la sua attività clinica e di ricerca è incentrata sullo studio dell'asma grave e dell'infiammazione di tipo 2; partecipa attivamente al registro SANI ed è nello steering committe del registro sull'Immunoterapia specifica (RIAIT).
Ha al suo attivo numerosi studi di ricerca clinica su nuove molecole su farmaci biologici di nuova generazione.
Opera presso il Day Hospital di Medicina Interna e Gastroenterologia presso il CEMAD ( centro per le malattie digestive della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, Roma.

Dott. Renato Cutrera

Responsabile della U.O.C. di Broncopneumologia – Area Semintensiva Pediatrica – U.O.S. Medicina del Sonno e Ventilazione a lungo termine – Centro di riferimento Regionale per le Malattie Rare dell’apparato respiratorio presso l’Ospedale Pediatrico “Bambino Gesù” di Roma.
Autore di numerosi articoli scientifici sulle più riconosciute riviste di settore, ha svolto numerose esperienze professionali e formative internazionali ed ha inoltre rilevanti esperienze nella ricerca clinica.

Prof. Mario Malerba

Professore di Malattie dell’Apparato Respiratorio presso il Dipartimento di Medicina Traslazionale – Università del Piemonte Orientale –Scuola di Medicina – Novara.

Direttore della Struttura Complessa di Pneumologia a Direzione Universitaria presso l’ Ospedale S. Andrea di Vercelli Coautore di 305 pubblicazioni scientifiche e di 18 Capitoli di Libri di Pneumologia e di oltre 400 comunicazioni a Congressi e Simposi Nazionali ed Internazionali.

Associate Editor delle Riviste Internazionali” Frontiers in Respiratory Pharmacology”, “BMC Pulmonary Medicine” e “BioMed Research International”. Membro Editorial Board delle Riviste Internazionali “Therapeutic Advances in Chronic Disease”, “International Journal of Environmental Research and Public Health” e “Allergies”

Membro del Comitato Scientifico di Aggiornamento LINEE GUIDA GINA (Global Initiative for Asthma) Italiane, della European Respiratory Society (ERS) e della ERS Assembly 5: Airway Diseases, del Comitato Scientifico Internazionale per la Ricerca sulla Sigaretta Elettronica promosso dalla Lega Italiana Anti-Fumo (LIAF) e del Centro di Ricerca per la Riduzione del Danno da Fumo (CoEHAR) dell’Università di Catania.

Dott. Luca Malvezzi

Specialista in Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-facciale

Humanitas Clinical & Research Center IRCCS - Humanitas University (Milano)

Responsabile Ambulatorio Rinologia nell'ambito dell'Unità Operativa di Medicina Personalizzata per Asma e Allergia Clinica

Referente Otorinolaringoiatria Immuno-Center

Responsabile di numerosi studi sperimentali per lo studio – l’impatto sulla qualità di vita e il trattamento – sia medico che chirurgico – della Rinosinusite e della Poliposi Nasale. 

Recentemente in quanto esperto all’interno della Società Italiana di Otorinolaringoiatria, gli è stato riconosciuto un ruolo nel progetto ARIA - Allergic Rhinitis and its Impact on Asthma - per la stesura delle nuove linee guida per il trattamento della Poliposi Nasale.

Prof. Enrico Heffler

Specialista in Allergologia e Immunologia Clinica. Professore Associato in Medicina Interna alla Humanitas University di Milano e allergologo presso l'unità di Medicina Personalizzata, Asma e Allergia dell'Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (MI). Principali interessi clinici e scientifici: asma grave, poliposi nasale, anafilassi, mastocitosi, e malattie eosinofiliche.
Autore di oltre 150 articoli scientifici internazionali, e membro di diversi comitati scientifici nazionali (attuale Responsabile Scientifico della SIAAIC, Società Italiana di Allergologia, Asma e Immunologia Clinica; attuale Presidente della AICNA, Accademia Italiana di Citologia Nasale; attuale Segretario dell Interest Group sull'Immunoterapia Specifica della EAACI, European Academy of Allergy and Clinical Immunology; attuale Coordinatore del Committee sull'Asma della WAO, World Allergy Organization).

Dott. Domenico Gargano

Specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e Dottore di Ricerca In Oncologia Medico Chirurgica ed Immunologia Clinica. Dal 2011 responsabile dell’U.O. di Allergologia e Immunologia Clinica presso A.O. San Giuseppe Moscati di Avellino con ambulatori dedicati alla farmacoallergia, allergia al veleno di imenotteri, all’asma grave e all’ asma in gravidanza all’ orticaria cronica e all’esofagite eosinofila. Già membro del CD dell’Associazione Allergologi Immunologi Italiani Territoriali ed Ospedalieri (AAIITO), attualmente responsabile del sito web AAIITO. Autore e Coautore di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali. Relatore e/o moderatore convegni scientifici nazionali.

Dott.ssa Silvia Tognella

Dal 30/12/15 a tutt’oggi
Responsabile UOS Fisiopatologia Respiratoria UOC Pneumologia ULSS 22- Ospedale Orlandi, Bussolengo (VR)
Gestione Ambulatorio Pneumologico, Servizio Fisiopatologia Respiratoria, Gestione Ossigenoterapia domiciliare

Dal 1/4/1999 al 30/12/2015
Dirigente medico I livello UOC Pneumologia ULSS 22- Ospedale Orlandi, Bussolengo (VR) Ambulatorio Pneumologico, Degenze Pneumologiche, Ventilazione respiratoria non invasiva, Gestione Ossigenoterapia domiciliare, Pneumologia Interventistica

Dal gennaio 1998 al marzo 1999
Medico Specialista frequentatore e borsista
Servizio Autonomo di Fisiopatologia Respiratoria dell’Ospedale di Bussolengo (Verona), diretto dal Prof R. Dal Negro. Assegnataria di una borsa di studio per l’attività di ricerca clinica nell’ambito di un progetto di ricerca propedeutico all’impiego dei farmaci anti-NK2 e anti-NK1 nell’asma bronchiale.

Dal 1993 al 1997 Medico Specialista in Formazione
Clinica Malattie Apparato Respiratorio, IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Milano, Direttore Prof. Luigi Allegra. Assegnata alla attività di Day Hospital e Ambulatorio della Clinica Pneumologica

Dal 1991 al 1992
Medico frequentatore e borsista – Medicina II
Cattedra di Patologia Speciale Medica e Metodologia Clinica V, IRCCS Ospedale San Raffaele, Milano - Direttore Prof. C Rugarli assegnataria di una borsa di studio annuale per l'attività di ricerca clinica nell'ambito dell'immunoterapia dei tumori

Luglio-agosto 1988
Studente frequentatore Laboratorio di Biochimica dell'Università di Rochester (New York, U.S.A.)
Laboratorio di Biochimica dell'Università di Rochester (New York, U.S.A.) – Direttore Prof. Russel HilfAssegnataria di una borsa di studio sulla interazione in vitro tra la crescita delle cellule neoplastiche e l'attività di alcuni ormoni, quali l'insulina e gli estrogeni.

Dott.ssa Stefania Zanconato

  • 1984 Laurea in Medicina e Chirurgia, Università di Padova, voto 110/110 e lode
  • 1988 Diploma di Specialità in Pediatria, Università di Padova, voto 70/70 e lode
  • 1990-1991 Esame di riconoscimento della Laurea in Medicina negli USA (FMGEMS) e esame di stato USA per medici-chirurghi (Federal Licensing Examination).
  • 1991-1994 Dottorato di Ricerca in Scienze dello Sviluppo, Università di Padova
  • 1998 Diploma di Specialità in Allergologia ed Immunologia Pediatrica, Università di Padova, voto 70/70 e lode

Posizioni lavorative

  • 1984-1988 Specializzanda in Pediatria presso il Dipartimento di Pediatria di Padova, Università di Padova
  • 1989-1991 Fellow, Division of Pulmonology and Critical Care, Department of Pediatrics, Harbor-UCLA Medical Center, Los Angeles, USA (con grant dell’American Heart Association, Greater Los Angeles Affiliate).
  • 1991-1993 Assistant Professor, Division of Pulmonology and Critical Care, Department of Pediatrics, Harbor-UCLA Medical Center, Los Angeles, USA
  • 1994-ora Dirigente Medico, Dipartimento per la Salute della Donna e del Bambino, Azienda Ospedaliera-Università di Padova
  • 2007-2010 Responsabile Poliambulatorio e Day Hospital Pediatrico, UOC Clinica Pediatrica, Dipartimento Salute Donna e Bambino, Università di Padova
  • 2011-2015 Responsabile SS Pronto Soccorso e Pediatria d’Urgenza, UOC Clinica Pediatrica, Dipartimento Salute Donna e Bambino, Università di Padova
  • 2015 Responsabile USD di Pneumologia e Allergologia Pediatrica, Dipartimento Salute Donna e Bambino, Azienda Ospedaliera di Padova

Pubblicazioni
Autore di più di 80 pubblicazioni in riviste internazionali

Clinical Trials

  • Principal Investigator “One year study to evaluate the long-term safety and tolerability of dupilumab in pediatric patients with asthma who participated in a previous dupilumab asthma clinical study” 2018-2021
  • Principal Investigator Asthma Voyage Study “Dupilumab in Pediatric Asthma” 2017-2019
  • Subinvestigator for the AIFA study, ALLEGRIA, 2015-2016
  • Sub-investigator for the Chiesi study PAED2-FRESH (December 2011- June 2012).
  • Sub-investigator for the “Nasopharyngeal colonisation due to Streptococcus Pneumoniae in high risk and otherwise healthy children and adolescents aged 6-17 years” study 2013-2014
  • Sub-investigator for the CLEARI “Clinical Efficacy Assessment on RURTI” Pierre Fabre Medicament study

Dott. Luca Pecoraro

Laurea in medicina (2013), specializzazione in Pediatria e successiva subspecializzazione in Allergologia Pediatrica (2019). Membro del Comitato Editoriale della Rivista di Immunologia e Allergologia Pediatrica e delle Commissioni "Diagnostica Allergologica" e "Malattie Allergiche Rare" della Società Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica. Attualmente, medico dirigente presso l'Ospedale della Donna e del Bambino presso Verona.