fbpx

L’impegno del Direttore Generale della Prevenzione del Ministero della Salute sull’RSV

Durante il lancio della campagna di Respiriamo Insieme, il Direttore Generale della Prevenzione del Ministero della Salute, Francesco Vaia, si è espresso così: “Sto per firmare oggi la circolare ministeriale per le Regioni, per sottolineare quali sono le azioni per prevenire il virus RSV, comprese quelle di immunizzazione. È fondamentale che nella nostra vita, accanto ad una sana alimentazione e all’attività sportiva, entri anche il “calendario della salute”, che inizia dall’allattamento al seno e prosegue per tutta la vita, includendo anche gli screening e le vaccinazioni. La Prevenzione, a partire dagli stili di vita, è centrale e strategica per il Ministero della Salute”, preannunciando l’uscita della circolare del Ministero della Salute riguardante le misure di prevenzione contro il virus sinciziale respiratorio (RSV).

Le raccomandazioni principali della circolare, basate sulle misure diffuse dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC), includono:

  • Evitare il contatto ravvicinato con persone malate
  • Lavare frequentemente le mani
  • Evitare di toccarsi occhi, naso o bocca
  • Seguire una buona igiene respiratoria e il galateo della tosse

Questa circolare rappresenta un passo fondamentale nel definire i fattori di rischio e le misure di prevenzione contro questo virus.

Non solo aiuterà a informare la comunità medica e scientifica, ma anche a sensibilizzare il pubblico sull’importanza della prevenzione e della consapevolezza riguardo a questa patologia.

Continuate a seguire la nostra campagna #nonècomesembra

Qui l’articolo completo:


apri link