fbpx

RESPIRIAMO INSIEME alla Camera dei Deputati per garantire tutele ai pazienti affetti da Asma Grave

Si è svolto il 12.05.2022 alla Camera dei deputati il nostro evento “Asma Grave e diritto alla salute: una legge a garanzia di diagnosi, cura e tutele sociali” per discutere il riconoscimento dell’Asma Grave come patologia cronica e invalidante distinta dall’Asma.
Tra i presenti, i rappresentanti dell’istituzioni, gli esponenti delle principali società scientifiche che si occupano di Asma Grave e delle associazioni pazienti che insieme a noi hanno supportato questo percorso.
L’on. De Filippo, firmatario del disegno di legge ha sottolineato che “In questi anni Respiriamo Insieme, le altre assedi pazienti aderenti, @Cittadinanzattiva e le società scientifiche sono stati in grado di costruire un’eco ed un percorso comunicativo molto forti che hanno determinato questo risultato”. L’onorevole ha inoltre sottolineato che “La definizione ufficiale di Asma Grave come patologia cronica e invalidante permetterà di migliorare la gestione delle cure e la qualità della vita delle persone affette da questa patologia”.
L’Onorevole Nicola Provenza, dando il suo pieno appoggio al DDL ha sottolineato, tra l’altro,  l’importanza di garantire diritti anche sociali e tutele lavorative a questi pazienti complessi e fragili.
 
Vedi qui l’intervista dell’Onorevole Nicola Provenza Co-Presidente Intergruppo Parlamentare Cronicità