Una bellissima occasione per portare avanti il nostro instancabile impegno su quelle patologie respiratorie che, come la Rinosinusite Cronica con Polipi Nasali (acronimo inglese CRSwNP), sono debilitanti e vengono ampiamente sottovalutate.
Con orgoglio annunciamo che siamo entrati a far parte della rete di partner di EUFOREA, a cui ci uniamo per ampliare le nostre reti di mutuo sostegno e collaborazione nella sensibilizzazione ed educazione ai pazienti, i loro caregiver, gli operatori sanitari e la comunità in generale sulle patologie respiratorie.
Attraverso questa campagna di EUFOREA https://www.euforea.eu/about-us, lanciata per la prima volta nel 2022, non solo miriamo a educare sulla Rinosinusite Cronica con Polipi Nasali e sulle sue comorbidità (asma, dermatite atopica e allergie per citarne alcune), ma anche sul profondo sconvolgimento che questa malattia gioca sulla salute fisica e mentale di chi ne soffre.
Il tema di quest’anno è il paziente esperto e la campagna mira a consentire a tutti i pazienti di prepararsi a svolgere un ruolo attivo nella propria cura attraverso:
- maggiore disponibilità di informazioni affidabili sulla malattia e sul suo legame con le comorbidità
- una guida pratica per aiutare i pazienti a prepararsi per le visite con il proprio medico
- opportunità per sostenere la consapevolezza e il riconoscimento della malattia tra i responsabili politici
Per celebrare questo risultato, siamo orgogliosi di condividere la guida tascabile ufficiale EUFOREA per la Rinosinusite Cronica e l’algoritmo di trattamento. Questa guida è il risultato di molti mesi di duro lavoro da parte di dozzine di esperti di tutto il mondo che si sono uniti per sviluppare una risorsa semplice, ma completa e basata sull’evidenza, inestimabile per gli operatori sanitari di tutti i livelli e specializzazione.
La versione italiana della Guida Tascabile è stata realizzata da Respiriamo Insieme e sarà pronta a brevissimo, scaricabile gratuitamente a cliccando qui
E qui il nostro video informativo, che trovate qui sotto, è stato tradotto anche in inglese per tutti i nostri amici di altri paesi, visualizzabile sulla pagina di EUFOREA
Qui il comunicato stampa di EUFOREA.
apri PDF