fbpx

Respiriamo Insieme sta realizzando un importante survey per contribuire alla ricerca e migliorare la gestione dell’Asma Grave

L’Asma Grave è una malattia respiratoria ad alto impatto economico e sociale. Il controllo della malattia richiede spesso, oltre l’uso di ICS/LABA, LAMA, LTRA, anche l’uso di corticosteroidi orali ad alto dosaggio (OCS) per lunghi periodi, con gravi effetti collaterali sui diversi organi e ulteriore pesante impatto sulla salute dei pazienti. Le raccomandazioni Gina GINASMA – Linee guida italiane per la diagnosi ed il trattamento dell’asma – infatti ritengono fondamentale per i pazienti affetti da Asma, l’eliminazione o un utilizzo controllato di tali farmaci da parte del medico in maniera oculata.
Come associazione, che sin dal 2014 è fortemente impegnata nella tutela e promozione dei diritti di cura delle persone affette da Asma ed Asma Grave, con gli specialisti del nostro Comitato Scientifico, abbiamo deciso di proporre questa survey per raccogliere maggiori informazioni sulla proporzione di pazienti che utilizza dosi elevate di OCS, l’adeguatezza del trattamento con steroidi inalatori (ICS) e il coinvolgimento degli specialisti nella gestione della malattia.
Avere dei dati su questo ci aiuterà a proporre attività per ridurre l’impatto derivante dall’impiego di questi farmaci sui pazienti affetti da Asma non controllata e Asma Grave, che risultano essere i maggiori utilizzatori di corticosteroidi orali e quindi maggiormente esposti ai molti effetti collaterali che questi farmaci hanno sulla salute.
Compilare la nostra survey sull’asma grave è un passo importante per contribuire alla ricerca e migliorare la gestione della malattia.

Condividendo la tua esperienza con l’asma grave puoi aiutare a identificare le esigenze dei pazienti e a sviluppare migliori strategie terapeutiche.


apri link